giovedì 24 giugno 2010

Strategie dei sistemi Oligarchici - Bella presenza, educazione, elevata cultura

Esempio illustrativo:

Un tizio ben vestito ti incrocia tutti i giorni e tutti i giorni ti urta con una spallata apparentemente involontaria... e TUTTI i giorni ti chiede scusa con uno smagliante sorriso sulle labbra.

Un altro tizio con modesto abbigliamento ti urta con una spallata e non ti chiede scusa... facendo finta di nulla... ma non ripete più la cosa nei giorni successivi.

Chi preferite, come amico, fra le due persone?
__________

Chi fa politica, spesso con un ruolo di rappresentanza (cittadino eletto), è di bella presenza, elevata cultura e grado di istruzione, usa modi e termini educati e gentili... ma non si adopera, se non con le chiacchiere e le promesse, a proporre e sostenere idee o soluzioni che giungono dagli elettori per il benessere della popolazione... inoltre ti vuole e ti rende sempre più suddito e sottomesso a lui/loro. E' come l'individuo che ti urta tutti i giorni chiedendoti sempre scusa con modi gentili ed educati e intanto ti sfrutta (urta) ogni giorno ... a differenza del secondo tipo citato nell'esempio che benché maleducato almeno non ti urta (prende per il culo - come fanno i politici) continuamente.
__________

CONCLUSIONI:

- Se le buone idee e soluzioni, volte al benessere collettivo, devono giungere dai soli cittadini eletti (Democrazia Rappresentativa)... gli altri cittadini non eletti (Democrazia Diretta) con stesse caratteristiche e capacità dei primi (ce ne sono molti di più fra i non eletti che fra gli eletti)... devono per forza farsi eleggere? Entrare a far parte del sistema politico/rappresentativo? E come farebbero ?

- Chi reagisce GIUSTAMENTE a palesi e continue vessazioni e prese per il culo, operate da chi ha autorità e potere delegato (delegato per inerzia e non certo per spontanea scelta e piacere del delegante) viene accusato, criticato e tacciato da chi vessa e prende per il culo, i  quali non sanno altro che dire: "moderi i termini e cerchi di essere più educato!" (come sono  educati loro che pur con toni cortesi ti prendono per il culo da sempre e ti chiedono scusa se non hanno potuto realizzare le promesse).

Bruno Aprile - Locate Varesino (CO) - tel. 3472954867

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione