mercoledì 3 agosto 2011

Conflitto di interessi ? - Stipendi di magistrati e parlamentari

A proposito di sempre più accentuati contrasti fra organo legislativo ed organo giudiziario sapevate che i parlamentari prima di aumentarsi i loro stipendi devono aumentare quelli dei magistrati ?
Gli stipendi tanto degli uni quanto degli altri sono infatti determinati con LEGGE e le leggi in Italia le decidono solo ed esclusivamente i politicanti (anche se non dovrebbe essere così - sulla carta costituzionale).


Legge 31 ottobre 1965, n. 1261 
Determinazione dell'indennità spettante ai membri del Parlamento 
Pubblicata nella Gazz. Uff. 20 novembre 1965, n. 290 
Articolo 1 
L'indennità spettante ai membri del Parlamento a norma dell'art. 69 della Costituzione per garantire il libero svolgimento del mandato è regolata dalla presente legge ed è costituita da quote mensili comprensive anche del rimborso di spese di segreteria e di rappresentanza. Gli Uffici di Presidenza delle due Camere determinano l'ammontare di dette quote in misura tale che non superino il dodicesimo del trattamento complessivo massimo annuo lordo dei magistrati con funzioni di presidente di Sezione della Corte di cassazione ed equiparate.

Questa legge è TUTTORA in vigore e le poche modifiche introdotte successivamente non hanno toccato la sostanza/principio originario. Quindi se i magistrati sono retribuiti per decisione dei politici che interesse hanno a scontrarsi con certi politici che sembrano aver governato parecchio in Italia ? (dal 1994 in maniera particolare).
I politici che lamentano l'operato di "certi" magistrati perché gli aumentano gli stipendi invece di penalizzarli ? (visto che quando hanno la maggioranza fanno le leggi che vogliono ? Sia attraverso il parlamento e sia attraverso il governo ?)

Qualcuno potrebbe rispondere:

"Perché per aumentarsi i loro stipendi i parlamentari devono prima aumentare quelli dei magistrati"
... verissimo.... ma potrebbero nominare i membri di certi organi giudiziari che vogliono loro però... ma non lo fanno. Si lamentano che i giudici sono tutti di sinistra e quando governano non li sostituiscono... strano no ?



Sono tutti dita della stessa mano ! (Casta)

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione