sabato 24 dicembre 2011

Ci fai ? o Ci sei ? (o viceversa)

"sei" davvero "scemo" o lo "fai" per finta ?
oppure
sei stupido di tuo o fai finta di esserlo ?


vuol dire che un atteggiamento o lo hai perché "sei propio cosi" o "lo fai perché lo vuoi fare".

Sei tu il fesso che, ad esempio, ancora voti e/o ti sottometti a leggi palesemente illegittime, ingiuste e che penalizzano te e moltissimi altri tuoi connazionali ?....  (ci sei ?)
O ci vuoi fare fessi nascondendo la tua vigliaccheria ? (ci fai ?)

E' ovvio che quando qualcosa viene imposto e non piace va esaminato in coscienza, a prescindere dalla coercizione, prima di decidere se attenervicisi o meno e questo implica delle scelte che non tutti sono in grado di saper fare.

Se un sistema impone sanzioni e/o pene coatte ingiuste bisogna trovare il modo per farle cessare e non serve sempre e solo una "rivolta popolare" per sottrarsi ad esse. Bisogna fare delle scelte che comportano spesso delle rinunce... cosa che la stragrande maggioranza delle persone evidentemente non vuole :-)

Disobbedire ad una legge, ad esempio, cosa comporta ? Una sanzione pecuniaria ? Un pignoramento di beni ? Se uno si accontenta del necessario per vivere può anche disobbedire ad una legge palesemente ingiusta... forse dovrà rinunciare a qualcosa.


E' quello il punto :-)....  Saprà/vorrà rinunciarvi ?


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione