giovedì 29 dicembre 2011

Stranezze di Facebook ma non solo...

L'evoluzione di programmi e piattaforme virtuali è impressionante ! Sembra che chi lavori dietro a certi potenti software e/o database telematici non abbia un cazzo da fare nella vita se non continuare a modificarli, abbellirli, ampliarli.


Si tratta di capire se tali modifiche li abbelliscono realmente  e/o li rendono più semplici e pratici (che forse sarebbe meglio).


Avevo già fatto notare cambiamenti e limitazioni della piattaforma Facebook attraverso questo album fotografico, creato e pubblicato proprio con "Picasa web alum" su piattaforma Google circa un anno fa, e recentemente con questo POST e con questo VIDEO.


Ora mi accorgo pure del cambiamento della grafica di "Picasa Web album" su piattaforma Google.


Innanzitutto cos'è Picasa Web Album e a cosa serve ?


Se avete creato un account su piattaforma Google/Gmail potete utilizzare diverse funzoni fra cui Picasa Web Album, che vi consente di pubblicare ed archiviare foto che potete condividere con tutti i navigatori della rete internet o con chi volete voi, a secondo che vogliate renderle "pubbliche" o accessibili solo a determinate persone. Ad ogni album fotografico potete aggiungere una descrizione e sotto ad ogni foto potete aggiungere delle informazioni nelle "didascalie" presenti in ogni foto pubblicata.


Ora prestate attenzione a quanto segue:




Quella che vedete sopra è parte della Home di questo Blog.
Fino a che non venne modificata la grafica di Picasa Web Album, cliccando sull'immagine a destra con la mia foto, intitolata "art. 8 Dlgs 267/00" si visualizzava l'immagine come sotto riportata:




Se notate in alto a sinistra vedrete dei pulsanti, fra i quali quello relativo allo "zoom", che permetteva di ingrandire o ridurre l'immagine a monitor (pulsante raffigurato dalla "lente" di ingrandimento).
Sotto alla foto invece, nella didascalia, potevo inserire un link che rimandava ad altra pagina web. Era una funzione molto comoda perché mi permetteva di linkare un documento di più pagine che potevo inserire in altro archivio sulla stessa piattaforma Google, chiamato Google Docs (documenti).
Se volevo evidenziare e condividere un documento in rete pubblicavo solo la sua prima pagina come "foto" in Piaca Web Album e nella didascalia sottostante la foto pubblicata indicavo il link che avrebbe aperto l'intero documento in formato .pdf o .doc, scaricabile, che inserivo in "Google Docs". Cliccando sul link che vedete di colore "azzurro", inserito nella didascalia della foto, si apriva l'intero documento come raffigurato sotto:


_________________________________________________


L'attuale grafica che i fantasiosi e inarrestabili programmatori hanno dato a "Picasa Web Album" è quella raffigurata sotto:




Questa modifica l'avevo notata da tempo ma soltanto ieri mi sono accorto che se navigo il mio album fotografico mentre sono connesso con l'account Gmail/Google (dopo avere effettuato l'accesso con nome utente e password relativa) visualizzo le foto e le didascalie con la vecchia grafica ed apro i link indicati nelle didascalie tranquillamente... se però mi disconnetto dall'account Gmail/Google le visualizzo con la nuova grafica.


Che differenza c'è ?


Intanto osservate attentamente la stessa immagine (foto) come si visualizzava prima e come si visualizza adesso (dopo le modifiche apportate dai fantasiosi programmatori della piattaforma Google) e noterete che:

  • Non c'è più il pulsante di ingrandimento e riduzione della foto (zoom)
  • Il link indicato nella didascalia non è più sotto alla foto ma a fianco in alto e non è più né cliccabile e né copiabile (v. particolare in calce)
In sostanza chi non ha un account Google/Gmail e non ha effettuato l'accesso con tale account alla piattaforma Google non può né visualizzare bene la foto (perché non può ingrandirla) e non può nemmeno accedere al documento completo perché il link nella didascalia non si può aprire e nemmeno copiare (per incollarlo, in alternativa, in altra finestra del browser)

A conclusione:
Se voglio rendere accessibili a TUTTI i documenti che ho pubblicato in Google Docs, devo rifare tutto, ovvero pubblicare direttamente nel Blog i link che prima pubblicavo nelle didascalia sotto ad ogni foto si Picasa web album per fare in modo che si apra l'intero documento in Google Docs anziché la prima pagina di esso come foto
Mettiamoci all'opera !
________________________________




Ecco come si presenta il link nella didascalia della foto con la nuova grafica di Picasa Web Album. Oltre a non essere cliccabile non è neppure copiabile. Se io voglio selezionare la stringa, copiarla ed incollarla su altra finestra del browser mi salta fuori questo:
https://docs.google.com/viewe......r?a=v&pid=explorer&chrome=true&scrid=kaYjQ0YWM5MDItMDdkNS00YzBiLW (i puntini evidenziati in giallo rompono la sequenza di caratteri che costituiscono la stringa dell'URL e quindi l'indirizzo non risulta essere valido)


Pregherei tutti gli amici di segnalarmi se riscontrano gli stessi problemi, ovvero se non riuscite a cliccare i link nelle didascalie delle foto che aprite, se non riuscite a ingrandire o ridurre le foto e se le foto si presentano con la stessa grafica su sfondo nero.


AGGIORNAMENTO  AL  5  GENNAIO  2012

Per rendere leggibili alcune foto di documenti pubblicati in precedenza su Picasa Web Album le ho trasferite su altra piattaforma. Ciò che non era leggibile con la nuova grafica di Picasa (perché non c'è più la possibilità di ingrandire le foto) ora si può leggere utilizzando i pulsanti di ingrandimento presenti nella nuova piattaforme dove sono state trasferite le immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione