giovedì 5 gennaio 2012

Itaglioni e italioti - domande riflessive

Prima di passare alle domande riflessive una breve descrizione dei termini:

Itaglioni: sono i cittadini italiani che con la politica ci hanno mangiato a sbafo a più non posso (e che hanno tutto l'interesse a mantenerla così com'è)

Italioti: sono i cittadini italiani che hanno permesso, e permettono tuttora, agli itaglioni di mangiare a sbafo con la politica dandogli ancora retta e sostenendo le loro propagande demagogiche.

Premessa:

Poco tempo fa ho scoperto il Blog di un senatore che avevo notato tra i miei followers su piattaforma Twitter.
Dato che conoscevo il disegno di legge costituzionale che questo senatore aveva presentato, andando a visitare il suo Blog avevo notato che citava tale sua proposta chiedendo pareri alla gente.
Dopo avere espresso il mio parere in quello stesso Blog, in coda al relativo post, avevo indicato in alcuni gruppi su piattaforma Facebook il link di quel Blog.

Ed ora le domande riflessive:
  • Secondo voi... perché ho pensato di diffondere la cosa in questo mio Blog e su Facebook indicando il Blog in cui avevo commentato esprimendo il mio parare ?
  • Secondo voi... perché ho espresso il mio parere in quel Blog ?
  • Secondo voi... perché alcuni hanno espresso il loro parere SOLO nei gruppi su piattaforma Facebook dove avevo segnalato il link, il Blog, il disegno di legge costituzionale ? (invece che direttamente nel Blog di origine ?)
Vi cito i commenti che qualcuno ha fatto in un gruppo Facebook dove avevo segnalato il link:

utente 1:
"sono d'accordo sull'innalzamento del numero di firme. il tetto fissato a suo tempo oggi è inadeguato. oggi con la rete e i mezzi di informazione moderni raggiungere 500 mila firme è un gioco da ragazzi. io sono anche favorevole (a determinate condizioni) a un innalzamento massiccio del numero di firme per una serie di motivi. sono invece contrario all'abbattimento del quorum. nelle sedi ccompetenti sarrò ben felice di illustrare le motivazioni."

utente 2:
perché non ce spieghi ora...io non potrò venire nelle sedi competenti...ti ringrazio...

di nuovo utente 1:
 è troppo dispersivo parlarne qui. non ho il tempo materiale di stare dietro a tutti i post che vengono pubblicati su questa bacheca. ma penso di aver annotato da qualche parte i vari elementi. se trovo il file te lo giro in pvt!

Io non dico nulla perché, come ho detto, volevo solo proporre delle domande che invitano alla riflessione (risponderò, eventualmente, ad eventuali commenti in coda a questo post in questo Blog).


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione