lunedì 30 gennaio 2012

Perché la Democrazia Diretta ? (fascismo e anti-fascismo)

La natura umana è alla base di tutto... o accettiamo il fatto che un essere umano è variabile a secondo del potere che può esercitare sugli altri o sarà difficile venire a capo di ogni male.

Mussolini come tanti altri (giusto per fare un esempio), ha fatto cose buone a suo tempo e negarle sarebbe sciocco e poco obiettivo... poi è successo quello che è successo ed anche questo è innegabile. Di alcune cose buone che introdusse Mussolini ne stanno ancora usufruendo i cosiddetti anti-fascisti (e non dicono nulla... anzi... guai a toccargliele).

Il tutto dovrebbe ricondurre al fatto che... siccome la natura umana imperfetta muta le persone una volta al potere, e le rende anche più ricattabili e corruttibili, è bene che le decisioni siano prese dalla collettività (chi vuole prenderle ovviamente)...

occorre estendere, quindi, il potere di delibera, anziché concentrarlo in pochi individui ... perché altrimenti si tornerà indietro, anziché avanzare verso forme di governo più evolute.

Con la democrazia diretta le decisioni saranno prese dal popolo e se saranno decisioni sbagliate saranno comunque state decisioni prese dal popolo e non da pochi (oligarchie e lobbies) o da una sola persona (re o dittatore) ed il popolo imparerà dai suoi stessi errori come correggere il tiro, invece di incolpare sempre qualcuno al potere (troppo comodo).

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione