domenica 21 ottobre 2012

Difficile sradicare certe convinzioni


E' assai difficile sradicare delle convinzioni errate dalla testa della gente ... non è una novità.

Ma occorre meditare a fondo su certe convinzioni perché è in gioco la vita ed il futuro di MILIONI di persone.

Molti ad esempio affermano che "da qualcuno dobbiamo pur essere governati".

In democrazia però è sbagliatissimo affermare che qualcuno (ci) debba governare.

Caso mai qualcuno (ci) deve RAPPRESENTARE ... il che è diverso.

Cominciamo col rivedere la concezione dei termini e sarebbe già un primo passo.

In democrazia è il popolo che si governa ... e i rappresentanti sono soltanto esecutori o consiglieri del popolo ... non i suoi CAPI.

Si continua a chiamare Democrazia, si continua a lamentare mancanza o perdita di Democrazia, si continua a reclamare più Democrazia ma con una concezione così errata, che emerge ad esempio da affermazioni come quella che ho citato sopra, sarà molto difficile averla e proprio perché in generale la popolazione ha un concetto errato della Democrazia.

I politicanti/rappresentanti la fanno da padrone da sempre e continueranno sempre ... perché sanno benissimo che la popolazione ha un concetto errato della Democrazia ed un'esagerata adorazione delle rappresentanze.

Quando inizieremo a rivedere il concetto e l'uso dei termini forse un giorno reclameremo davvero quei poteri che farebbero anche dell'Italia una Democrazia ... ce ne sono poche di democrazie nel mondo ma ci sono ... e dato che ci piace imitare altre nazioni nei loro usi e costumi ... sforziamoci di studiarle per imitarle anche in ambiente politico.

Così non si può più andare avanti e il bello è che lo riconoscono e lo dicono in tanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione