martedì 13 novembre 2012

Il costo della vita

Vivere ha un costo senza alcuna ombra di dubbio ma come facevano gli esseri umani quando non esisteva il denaro ? quando non esistevano le banche ?

Il costo della vita comunque è dato dalla somma di singoli costi relativi a prodotti e servizi che si possono dividere in due categorie:
  1. Indispensabili
  2. Opzionali
Prendiamo in esame i costi dei prodotti e servizi indispensabili alla vita (v. art. 36 Cost.) e tralasciamo, ovviamente, quelli superflui o opzionali e cerchiamo di capire perché aumentano sempre quelli INDISPENSABILI ALLA VITA.

Un'azienda che si occupa della LAVORAZIONE e/o della DISTRIBUZIONE di tali prodotti e/o servizi ne aumenta costantemente il prezzo e cerca di scaricare la colpa al mercato e/o a chi produce/possiede la materia prima.

Io credo che l'aumento di prezzo della materia prima sia in realtà IRRILEVANTE e PRETESTUOSO poiché quello che grava sul consumatore FINALE (cittadino) è il COSTO TOTALE del prodotto o del servizio e tale COSTO TOTALE E' DATO dalla somma de:
  • Costo della materia prima (stabilito dal produttore)
  • Ricarico (stabilito dal commerciante/distributore e simili)
Il ricarico è l'importo che aggiunge chi compra la materia prima dal produttore e che poi vende il prodotto finito o il servizio che utilizza la materia prima al consumatore/finale/utente/cittadino.

Se una patata costa al commerciante 1 centesimo (prezzo del produttore) e il commerciante la rivende a 1centesimo + x, X è il ricarico.

Ora se le aziende/società che offrono un prodotto o un servizio di prima necessità alla popolazione hanno dei costi aziendali elevati ... queste aumentano il RICARICO per coprire i costi e determinare i guadagni.

Se la materia prima costa 1 e la società che la lavora e/o la distribuisce al consumatore finale la fa pagare 10, quindi con un ricarico di 9, non è il produttore che esagera !

E' ovvio che nessuno lavora per NON guadagnare ma è anche vero che se il guadagno è dato dal RICAVO meno SPESE occorre anche capire/vedere QUANTO vuole guadagnare una società/azienda che offre un prodotto e/o un servizio pubblico indispensabile alla vita ed anche che COSTI aziendali ha ... perché:

Se i costi aziendali comprendono:
  • VIAGGI DEL PERSONALE DIRIGENTE CON VITTO E ALLOGGIO IN HOTEL E RISTORANTI DI PRIMA CATEGORIA,
  • AUTOMOBILI DI RAPPRESENTANZA LUSSUOSE,
  • UFFICI IN PALAZZI LUSSUOSI, CON ARREDAMENTI LUSSUOSI,
  • STIPENDI ESORBITANTI AI LORO DIRIGENTI E QUADRI
Tali aziende hanno voglia di giustificarsi incolpando i produttori o l'aumento del costo delle materie prime perché se ne possono andare affanculo !
Questa gentaglia invece di pensare soltanto a soddisfare la loro vanità dovrebbe pensare alle prime necessità della gente e lo Stato dovrebbe essere ancora più attento a questa gente che aumenta i prezzi con disinvoltura, ponendo loro dei limiti.

Invece tanto queste aziende quanto lo Stato se ne fottono e la dimostrazione è data dal fatto che i generi di prima necessità aumentano sempre, le entrate del cittadino medio sono sempre più scarse e precarie ed è sempre più difficile per molti avere anche lo stretto necessario e lo "Stato" (le virgolette sono d'obbligo) ha dato in gestione prodotti e servizi di prima necessità ai privati.


Dov'è - Cos'è lo Stato in sostanza ?



Post correlato: Logica e Legge

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione