sabato 25 maggio 2013

Cercate lavoro ?

Sono un pochino perplesso.

Da questo sito internet che pubblica annunci e richieste di lavoro, a cui ci si può registrare e da cui si possono ricevere via posta elettronica tutti gli annunci ed offerte di lavoro secondo dei filtri selezionati dall'utente registrato stesso al sito, ricevo quotidianamente si può dire diversi annunci.

Diciamo che non conto nemmeno più le candidature inviate e finora non ho avuto mai il piacere di avere almeno un colloquio con le aziende (anonime) che sembrano cercare figure professionali da inserire nel loro organico... neppure un riscontro da nessuno (aziende e agenzie di lavoro).

Al di la di questo di seguito riporto due annunci di lavoro praticamente identici e pubblicati in due diverse province: Genova e Torino (stesso identico annuncio).
Riporto integralmente l'annuncio:

ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI

Pubblicata il: 23-05-2013
Nome dell'azienda: Openjobmetis SpA - Agenzia per il Lavoro
Luogo Città: Torino/Novara
Provincia: [Piemonte] Torino
Nazione: Italia
Descrizione Titolo dell'offerta:
ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI 
Categorie: Operai, produzione, qualità - Manutenzione
Livello: Operaio
Numero di impiegati: Nessuno
Numero di posti vacanti: 1
Descrizione dell'offerta:
per azienda cliente operante nel settore delle riparazioni industriali cerchiamo addetti alla manutenzione di impianti elettrici e di condizionamento. Le risorse si occuperanno di manutenzione, riparazione, controllo e collaudo di parti di impianti industriali.Si richiede diploma in discipline tecniche, esperienza pregressa maturata in posizione analoga.
Requisiti

Titolo di studio minimo: Diploma di Maturità
Esperienza minima: 2 anni
Indispensabile residente in: Provincia posto vacante

Contratto

Tipo di contratto: A tempo determinato
Giornata lavorativa: Completa
Stipendio
Stipendio: 6.000 € - 6.000 € Lordi/anno
______________________

Commenti personali:
  • Pubblicato il 23 maggio 2013 (due giorni fa) sia a Genova e sia a Torino (?)
  • Livello richiesto "Operaio"
  • Titolo di studio minimo "Diploma di maturità" (?)
  • Esperienza minima 2 anni (?)
  • Giornata lavorativa "completa" (quindi 8 ore per 40 ore settimanali)
  • Stipendio lordo annuo 6.000 euro (+ o - 417 euro al mese)
Mi auguro che la suddetta cifra sia un errore, nel qual caso consiglio a chi gestisce queste agenzie e/o siti internet di essere un pochino più scrupolosi perché il lavoro è una cosa seria e che la serietà di un'agenzia di lavoro la si intuisce non solo dalla selezione di chi cerca lavoro ma anche da chi offre lavoro.

Se io dovessi chiedere a un'agenzia di pubblicare un mio annuncio di lavoro del tipo:
"faccio pompini a prezzi stracciati" ... l'agenzia pubblicherebbe un simile annuncio ?
Similmente dovrebbe selezionare anche le aziende che offrono lavoro perché chiedere un diploma e due anni di esperienza per manutenere impianti elettrici (di che tipo ?) - in due anni di esperienza forse si possono manutenere gli impianti di piccoli appartamenti ad uso abitativo e con 420 euro al mese una persona non ci paga neppure l'affitto di casa in qualsiasi parte dell'Italia si trovi.

Per manutenere impianti elettrici non occorre alcun diploma perché quello, semmai, è necessario per progettare impianti elettrici o per certificarli ... per manutenerli ci vuole soprattutto una grande esperienza maturata negli anni di PRATICA con gli impianti ... e non con i libri.

Ascolta il post via AUDIO



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione