lunedì 2 giugno 2014

Giovanni Giolitti

Perché un post intitolato Giovanni Giolitti ?

Prima di arrivare al dunque chi era Giolitti ?

Premetto che mi è piaciuto fare riferimento a lui perché mi sono talmente rotto le palle di sentire spesso la frase: "le leggi vanno rispettate" e di sentire da molti connazionali che per fare leggi e governi occorrono persone competenti ed istruite ... come se senza qualche "esperto" l'italiano comune non avesse un cervello e le facoltà intellettive per capire le cose, ecco un personaggio che sul piano intellettivo e competenze in politica non era certo uno sprovveduto o l'ultimo arrivato ... infatti:

Giovanni Giolitti è stato un politico italiano, più volte presidente del Consiglio dei ministri. Nella storia politica dell'Italia unita, la sua permanenza a capo del governo fu una delle più lunghe 
Il periodo storico durante il quale esercitò la sua guida politica sull'Italia è oggi definito età giolittiana. Sebbene la sua azione di governo sia stata oggetto di critica da parte di alcuni suoi contemporanei, come per esempio Gaetano Salvemini, Giolitti fu uno dei politici liberali più efficacemente impegnati nell'estensione della base democratica del giovane Stato unitario, e nella modernizzazione economica, industriale e politico-culturale della società italiana a cavallo fra Ottocento e Novecento. 
(link alla fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Giolitti

Premesso questo cito una frase famosa di Giolitti che disse:
"Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano".

Non voglio approfondire con lunghi commenti o esempi perché credo che questa frase detta da quel personaggio sia sufficiente per fare riflettere a lungo.

Ovviamente non ho nulla in contrario sull'esistenza delle leggi ... ma sono convinto che fino a che le faranno i farabutti che hanno rovinato il Bel Paese in tutto il tempo trascorso ... altro che favoritismi e schifezze continueremo a vedere !

Il popolo, se realmente sovrano, deve poter non solo legiferare (quando vuole) ma deve anche poter confermare le leggi del parlamento prima che queste entrino in vigore e facciano danni nel corso del tempo.

In alcuni paesi molto più democratici il popolo ha questi diritti e poteri ... 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione