giovedì 11 aprile 2013

Video su You Tube bloccati a 301 visualizzazioni


Già avevo notato e pubblicato in questo Blog alcune stranezze del famoso Facebook, ora noto alcune stranezze dell'altrettanto famoso You Tube.


Di seguito l'elenco dei miei video su You Tube bloccati a 301 visualizzazioni, pur avendoli linkati recentemente sia nella mia pagina Fecebook e sia in alcuni miei recenti post di questo Blog.


Molto strano !
Se qualcuno di voi li apre e me lo indica posso capire se il  contatore avanza o non avanza ... poi cercherò di capire il perché.
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare.

Nota:
Alcuni video hanno più parti (I e II) e mi pare molto strano che in alcuni casi la parte II abbia più visualizzazioni della parte I.
Mi pare più logico il contrario.

Link correlato: al mio sito


AGGIORNAMENTO  DEL  POST

La prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare informazioni all'interno di You Tube e riporto oltre al link alla fontele parole che ritengo POCO CREDIBILI ! Se ci pensate un pochino ... la tesi non regge per nulla:


Noi di YouTube tentiamo di mantenere un'esperienza utente positiva e di essere equi nei confronti dei partner e degli inserzionisti convalidando algoritmicamente le visualizzazioni di tutti i video. Ciò significa che se le visualizzazioni di un video sono considerate gonfiate artificialmente tramite spam, malware bot e altre azioni sospette o non avviate da utenti, il video e/o il canale potrebbero essere sospesi.
Di recente abbiamo registrato un aumento delle agenzie creative e dei vendor che affermano di aumentare gli iscritti e/o le visualizzazioni nel rispetto dei Termini di servizio di YouTube. Per quanto riguarda la maggior parte di queste società, tali affermazioni sono false: l'acquisto o la manipolazione di iscritti, visualizzazioni o di qualsiasi altra funzione dei canali costituisce una violazione dei nostri Termini di servizio. Se rilevato, tale comportamento potrebbe avere l'effetto opposto e danneggiare la tua campagna, perché potrebbe comportare la sospensione del tuo account.
Ricorda che non tutte le riproduzioni video vengono conteggiate come visualizzazioni. Le riproduzioni che non iniziano con un clic sul player nativo di YouTube in genere non vengono conteggiate come visualizzazioni perché i clic avviati dall'utente rappresentano meglio il tipo di interazione che il numero delle visualizzazioni è destinato a misurare.

Commenti personali:
se le visualizzazioni di un video sono considerate gonfiate artificialmente tramite spam, malware bot e altre azioni sospette o non avviate da utenti, il video e/o il canale potrebbero essere sospesi.
Chi le gonfia artificialmente ? Chi spamma ? Cosa significa spammare ? Lo spam è l'invio di un link a più persone ma se si tratta di un video con un contatore delle visualizzazioni il link spammato di per se se non è aperto e visualizzato, in quanto video, non dovrebbe azionare il contatore. La vostra piattaforma non è protetta da malware bot o similari ? Che dovrebbe essere la prima cosa da fare per proteggere i vostri stessi server ?

Se rilevato, tale comportamento potrebbe avere l'effetto opposto e danneggiare la tua campagna, perché potrebbe comportare la sospensione del tuo account.

Qualcuno potrebbe danneggiare la mia campagna, quindi me stesso, e You Tube sospende il mio account anziché proteggerlo da chi provoca il danno alla mia campagna e a me ?

Ricorda che non tutte le riproduzioni video vengono conteggiate come visualizzazioni. Le riproduzioni che non iniziano con un clic sul player nativo di YouTube in genere non vengono conteggiate come visualizzazioni perché i clic avviati dall'utente rappresentano meglio il tipo di interazione che il numero delle visualizzazioni è destinato a misurare.

Allora ... prima dite che alcune visualizzazioni possono non essere reali e poi dite che senza un clic sul player non vengono conteggiate le visualizzazioni del video. L'unico modo che gli utenti  hanno per verificare le visualizzazioni del video è il contatore ... chi lo blocca ? chi lo attiva ? Non è chiaro questo !
Se dite che senza un clic sul player le visualizzazioni che compaiono nel contatore potrebbero  non essere reali, perché il contatore avanza e si blocca attorno alle 300 visualizzazioni e le ha conteggiate come visualizzazioni ? Come fate a stabilire poi (col tempo) quali sono le visualizzazioni reali ? Avete altri contatori non visibili ?
Poco chiaro anche questo !

A conclusione, a me sembra che i vostri contatori non siano protetti o non siano strettamente vincolati ai clic sul pulsante del player e quindi facilmente manipolabili da chiunque (voi per primi ).
La cosa puzza parecchio ... specie se calcoliamo che un programmatore non farebbe alcuna fatica a vincolare un contatore ad un effettiva azione su un determinato comando del player ed anche (volendo) un determinato tempo (minuti di scorrimento del video) ma non importa ... chi usa You Tube ha soltanto uno scopo:
Fare ciò che dovrebbero fare forse altri (media) ... ossia diffondere informazioni, idee, talenti,  etc.
Le canzoni, ad esempio, raggiungono milioni di visualizzazioni ... alcuni video contenenti CERTE informazioni raggiungono brevemente 300 visualizzazioni e poi si bloccano per mesi interi.
Molto strano ... 

6 commenti:

  1. a me hanno eliminato un video musicale per views gonfiate.
    ok trucco sgamato e amen.
    il video (ricaricato da youtube senza nessun avviso) ore,ricaricato e ripartito da zero,ha le views bloccate a "più di 301"..come posso sbloccarle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda :-) Il fatto è che io non conosco né trucchi per gonfiare le visualizzazioni ed ero convinto - leggendo le faq su You Tube - che non ce ne fossero e nemmeno modi per sbloccarle. Come ho osservato nel post sopra ci sono delle cose che non mi convincono perché non ci vuole molto per un programmatore mediocre impostare il contatore in funzione dei clic sul player e di durata del video visualizzato.

      Elimina
  2. Ciao, il discorso delle visualizzazioni che si bloccano a 301 è molto semplice, ma è un po' complicato spiegarlo.
    Fino a 301 views youtube conta le visualizzazioni dell'autore del caricamento e quelle da parte degli ungenti esterni, oltre le 301 solo quelle di quest'ultimi. Però, c'è un però. Fino a quota 301 è come se youtube contasse le views su due binari differenti. Cosa significa? Significa che nella pagina dove visualizziamo i nostri video caricati e nella pagina di riproduzione di un nostro video, vediamo le views totali, quelle nostre e quelle esterne, mentre nella pagina "modifica" di un nostro video possiamo vedere solo le views esterne. Facciamo un esempio: ho un video con 30 views, 10 sono mie e 20 sono da parte di utenti esterni, e giustamente youtube mi mostra il numero 30, ma se vado su "modifica" del video e guardo le views, youtube mi dice che ce ne sono 20, perché conta solo quelle esterne. Se non visualizzo più il mio video, arrivato a 301 youtube blocca il video per recuperare 10 views fatte da me che devono essere rimpiazzate da utenti esterni, il tutto è possibile vederlo appunta nella pagina "modifica" del video. Spero di essere stato chiaro.

    RispondiElimina
  3. Pardon, ovviamente non bisogna andare su "modifica", ma si deve cliccare sul numero di visualizzazioni preceduto dal disegnino del grafico con sotto il pollice su e il pollice verso, per vedere le reali views. Scusate per lo strafalcione.

    RispondiElimina
  4. Articolo molto utile e ben fatto, complimenti
    Mio Sito: Visualizzazioni Youtube

    RispondiElimina

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione