domenica 21 agosto 2011

Ma cosa hanno compreso della democrazia rappresentativa molti italiani ?

Con riferimento al precedente post:
http://brunoaprile.blogspot.com/2011/08/il-mistero-della-legge-elettorale.html


Sento e leggo spesso molte persone che sembrano attribuire i mali dell'Italia all'attuale legge elettorale (la cosiddetta Porcellum).
Sono veramente perplesso perché sembra che molti italiani vogliano trovare sempre un capro espiatorio, come dare la colpa ad una legge o ad una coalizione politica o ad un leader politico, quando è il sistema puramente rappresentativo il male peggiore e la causa dei nostri mali.
  • Queste persone dove hanno vissuto prima dell'entrata in vigore della Porcellum ?
  • Queste persone pensano che prima dell'attuale legge il sistema elettorale consentiva ai cittadini sovrani di scegliere i suoi rappresentanti ?
  • Queste persone affermano forse che i mali dell'Italia sono iniziati da quando è entrato in vigore questo sistema elettorale ?
Prima dell'attuale legge elettorale i cittadini sovrani come potevano scegliere i propri rappresentanti ?

Non erano forse obbligati a scegliere fra due o tre candidati imposti dai partiti? Cosa sapevano di tali candidati ? Conoscevano forse il loro passato ? La loro fedina penale ? Il loro presente ? Le loro capacità nel fare le leggi meglio di altri cittadini ?

Non scrivo le risposte perché alcune domande non richiedono risposte ma solo meditazione e quindi sono solo spunti per indurre alla riflessione.

Fino a che le leggi le discuteranno solo i pochi rappresentanti e le decideranno loro, il popolo sovrano sarà sempre uno pseudo-sovrano ed alla democrazia in Italia non si giungerà mai... e pensare che abbiamo della basi costituzionali per arrivarci !

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione