Esempio illustrativo:
Un tizio ben vestito ti incrocia tutti i giorni e tutti i giorni ti urta con una spallata apparentemente involontaria... e TUTTI i giorni ti chiede scusa con uno smagliante sorriso sulle labbra.
Un altro tizio con modesto abbigliamento ti urta con una spallata e non ti chiede scusa... facendo finta di nulla... ma non ripete più la cosa nei giorni successivi.
Chi preferite, come amico, fra le due persone?
__________
Chi fa politica, spesso con un ruolo di rappresentanza (cittadino eletto), è di bella presenza, elevata cultura e grado di istruzione, usa modi e termini educati e gentili... ma non si adopera, se non con le chiacchiere e le promesse, a proporre e sostenere idee o soluzioni che giungono dagli elettori per il benessere della popolazione... inoltre ti vuole e ti rende sempre più suddito e sottomesso a lui/loro. E' come l'individuo che ti urta tutti i giorni chiedendoti sempre scusa con modi gentili ed educati e intanto ti sfrutta (urta) ogni giorno ... a differenza del secondo tipo citato nell'esempio che benché maleducato almeno non ti urta (prende per il culo - come fanno i politici) continuamente.
__________
CONCLUSIONI:
- Se le buone idee e soluzioni, volte al benessere collettivo, devono giungere dai soli cittadini eletti (Democrazia Rappresentativa)... gli altri cittadini non eletti (Democrazia Diretta) con stesse caratteristiche e capacità dei primi (ce ne sono molti di più fra i non eletti che fra gli eletti)... devono per forza farsi eleggere? Entrare a far parte del sistema politico/rappresentativo? E come farebbero ?
- Chi reagisce GIUSTAMENTE a palesi e continue vessazioni e prese per il culo, operate da chi ha autorità e potere delegato (delegato per inerzia e non certo per spontanea scelta e piacere del delegante) viene accusato, criticato e tacciato da chi vessa e prende per il culo, i quali non sanno altro che dire: "moderi i termini e cerchi di essere più educato!" (come sono educati loro che pur con toni cortesi ti prendono per il culo da sempre e ti chiedono scusa se non hanno potuto realizzare le promesse).
Bruno Aprile - Locate Varesino (CO) - tel. 3472954867
Democrazia è una parola composta da due parole tratte dal greco: δῆμος (démos) Popolo e κράτος (cràtos) Potere, quindi: “Potere del popolo”. La VERA democrazia si realizza nelle FORME (plurale) della Costituzione italiana (art. 1 Cost.) e cioè la Democrazia Rappresentativa (artt. 55; 114 e segg.) e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 138,102,118 e 123 Cost.). Senza Democrazia Diretta avremo solo un'Oligarchia (dei partiti)
- Home page
- La Costituzione italiana (articolo per articolo)
- La sovranità popolare solo sulla carta
- Diritti Umani
- Impariamo a conoscere lo Stato
- Leggi importanti
- Stupidario parlamentare
- La Democrazia in Svizzera
- Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia
- Documenti
- Poverini
- Casi di (mala) Giustizia italiana
- Citazioni preferite
- Filmati
- Musica
- Album foto
- Il mio Hobby preferito
INUTILE CERCARE DI FERMARE LE IDEE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione