mercoledì 12 agosto 2009

Vecchia E-mail a Irene Pivetti

From: "bruno"
To:

Subject: Perchè molti vogliono entrare in politica?

Date: Tue, 25 Jun 2002 22:03:24 +0200


Gentile Sig.ra Irene Pivetti,
ho ascoltato con molta attenzione le sue dichiarazioni di stamane, in risposta a una lettera di un telespettatore (dal titolo in oggetto).
Se devo essere sincero ha risposto con molta eleganza e chiarezza e ho pienamente condiviso quasi tutto. Vorrei dire solo che il fatto che la gente dia il voto ai politici che sembrano persone potenti e vincenti, richiamando la fattezza umana, non equivale altro che a indurre la stragrande maggioranza della popolazione sofferente della mal gestione delle loro risorse, alla rassegnazione.
Dire:" Purtroppo l'umanità è questa, è questo ciò a cui crede, che vuole e a cui ambisce la gente" è come dire (molto intelligentemente ed elegantemente) che chi è stupido pianga i suoi mali (in questo caso la maggioranza dei cittadini).
Io credo che quando un sistema non funziona (l'attuale mondo politico) bisogna necessariamente modificarlo e questo lo può fare soltanto il popolo. Quindi, mentre da una parte i politici (attraverso i media) cercano in qualche modo di pararsi il sedere (scusi l'espressione), credo che dall'altra parte, alcuni cittadini (a cui si nega l'uso dei media), debbano far comprendere che solo trasferendo il potere direttamente nelle mani del popolo, si possa realizzare la vera democrazia. E siccome questo oggi è possibile, bisognerebbe educare la gente in questo senso. Se è vero (infatti lo è) che la gente vota coloro che sembrano i più potenti, se è anche vero che con questo metodo (benchè dettato dalla natura umana) viviamo nella corruzione e nell'ingiustizia, è anche importante insegnare alla gente che deve cambiare dentro.
Distinti saluti.

Bruno Aprile - 3472954867

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione