sabato 1 dicembre 2012

Parliamo ancora di petizione popolare

Innanzitutto cos'è una Petizione popolare ?

Lo dice CHIARAMENTE l'art. 50 della nostra Costituzione:

"Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità."

Chiarissimo no ?
La Petizione è una richiesta di interventi legislativi o l'esposizione di COMUNI necessità che i cittadini NON eletti, quindi NON politici, fanno al Parlamento.
Perché i cittadini non eletti ?
Perché all'assemblea costituente è venuto in mente di scrivere nella nostra legge fondamentale che "La sovranità appartiene al popolo" (e non a rappresentanti eletti dal popolo).
Il secondo comma dell'art. 1 cost. prosegue dicendo che tale sovranità il popolo la esercita "nelle FORME e nei LIMITI della Costituzione" stessa ... ed all'art. 50 vediamo che i cittadini NON eletti possono chiedere interventi legislativi o esporre comuni necessità attraverso la Petizione !

Ora quando io mi accanisco contro i politicanti italici e le istituzioni italiche, specialmente contro il parlamento italico, con parole, toni o che altro, poco ortodossi ... lo faccio perché il Parlamento dopo 63 anni non ha ancora permesso al popolo di utilizzare tale strumento !
Qualcuno è capace di spiegarne le ragioni ?
Mi piacerebbe sentire, oltre che il parere di un politico o di un esperto, soprattutto il parere di coloro che ancora votano quei parassiti che ci derubano da decenni !
Finora nessuna risposta e nessuna argomentazione al riguardo ... benché l'abbia chiesta più volte da ANNI !

Non esiste una legge che stabilisca come presentare una Petizione al parlamento italico e che vincoli possa avere il parlamento al riguardo.

la Petizione quindi non è un efficace strumento di democrazia diretta tanto da essere ignorato totalmente a livello nazionale.

Il parlamento però (o meglio dire il Governo su delega del parlamento) ha emanato nel 2000 il  Decreto Legislativo 267 (T.U.E.L.) che all'art. 8 da obbligo (da notare il verbo "devono" indicato ben tre volte) agli amministratori locali di inserire negli Statuti comunali anche le petizioni e impone loro l'OBBLIGO di dare tempestivo riscontro a tali petizioni presentate da cittadini singoli o associati (cfr. art. 8 comma 3 del suddetto Dlgs 267/00 e vedi nota in calce)

Se invece di leggere stronzate o guardare stronzate di carattere politico in Tv, Nei Network, sui giornali, etc. che non parlano MAI di queste cose vi documentaste un pochino facendo qualche ricerca in giro per i Comuni italici (via Web ovviamente), notereste che in quasi tutti gli Statuti comunali esiste la possibilità per i cittadini di presentare una petizione e nel regolamento attuativo (se l'amministrazione comunale lo ha deliberato)  un limite di tempo entro il quale l'amministrazione comunale deve darvi riscontro. 

Domanda:
Perché il parlamento ha dato tale incarico ai suoi figli (essendo gli amministratori locali per la maggiore esponenti degli stessi partiti/gruppi in parlamento) e non ha provveduto in campo nazionale a regolamentare la petizione ?

Sorvoliamo anche su questo !

Se la petizione a livello locale è stata prevista nello Statuto comunale ed anche nel Regolamento richiamato dallo Statuto ... perché i cittadini non la utilizzano ? E insistono invece a livello nazionale o addirittura firmando e proponendo petizioni online che valgono ancora meno non essendo mai stata deliberata una legge come già detto ?

Non si riesce a pensare che i politicanti italici osservano attentamente come e quanto i cittadini utilizzano gli strumenti di partecipazione e democrazia diretta di cui dispongono ?

Nota:
In realtà istanze, petizioni, proposte di cittadini singoli o associati con obbligo di tempestiva risposta delle amministrazioni locali esiste dal 1990 (quindi da 21 anni), poiché quanto ora previsto al comma 3 art. 8 del Dlgs 267/00 era previsto al comma 3 art. 6 della legge 142/90 (v. questo video). Ma le televisioni e i giornali non parlano mai di queste cose ... o qualcuno ha sentito qualche giornalista o programma che evidenzia queste cose ?


Ecco perché ritengo quello italiota un popolo di sudditi ! Ma lo pensano anche coloro che siedono sulle varie poltrone ed è per questo che infieriscono.

Esempio di petizione proposta: clicca QUI



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione