Stiamo andando in rovina:
Prima poco più del 70% degli italiani aventi diritto al voto si sono affannati nel tentativo di eleggere il "nuovo" Parlamento senza avere compreso che con un sistema elettorale come il nostro gli italiani non eleggono nessuno (da sempre vincono e governano i soliti).
Ora sono tutti in trepidante attesa di conoscere il Governo che si formerà (se si formerà) tralasciando il fatto che la lista che ha ottenuto più voti (M5S) di tutte le altre (vecchie e nuove) non avrà alcuna voce influente (né al Governo e né in Parlamento), il che dovrebbe far comprendere ancor più marcatamente che questo sistema elettorale non funziona e che le elezioni, pertanto, non sono la soluzione ai problemi politici dell'Italia.
Sono altresì in trepidante attesa di conoscere chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica, ed è proprio su questo punto che intendo ribadire ancora una volta che in Italia il Presidente della Repubblica è l'ultima cosa a cui pensare poiché è paragonabile al due di coppe quando la briscola è denari nel famoso gioco delle carte.
Il Presidente della Repubblica, in Italia, ha pochi poteri e più volte ha dimostrato di non poterli esercitare per le pressioni contrarie della classe politica, e di non volerli esercitare forse per la stessa ragione.
Insomma ... a tutto pensano gli italiani fuorché alla democrazia VERA, che senza democrazia diretta null'altro è che una (mal) mascherata oligarchia delle peggiori (poiché in mano a gente facente parte di quelle cosche verticistiche e per nulla trasparenti cosiddette "partiti politici").
La Democrazia diretta esiste, è sperimentata altrove da tempo ed è pure agevolata dalla nostra Costituzione e dalla legge, soprattutto a livello locale (art. 8 Dlgs 267/00), di cui gli italiani se ne fottono (a quanto è parso ormai da tempo)
Andiamo avanti così ... fateci del male (il verbo coniugato alla seconda persona plurale è voluto)
Documento correlato
Democrazia è una parola composta da due parole tratte dal greco: δῆμος (démos) Popolo e κράτος (cràtos) Potere, quindi: “Potere del popolo”. La VERA democrazia si realizza nelle FORME (plurale) della Costituzione italiana (art. 1 Cost.) e cioè la Democrazia Rappresentativa (artt. 55; 114 e segg.) e la Democrazia Diretta (artt. 50, 56, 58, 71, 75, 138,102,118 e 123 Cost.). Senza Democrazia Diretta avremo solo un'Oligarchia (dei partiti)
- Home page
- La Costituzione italiana (articolo per articolo)
- La sovranità popolare solo sulla carta
- Diritti Umani
- Impariamo a conoscere lo Stato
- Leggi importanti
- Stupidario parlamentare
- La Democrazia in Svizzera
- Iniziativa Quorum Zero e Più Democrazia
- Documenti
- Poverini
- Casi di (mala) Giustizia italiana
- Citazioni preferite
- Filmati
- Musica
- Album foto
- Il mio Hobby preferito
INUTILE CERCARE DI FERMARE LE IDEE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione