mercoledì 4 novembre 2015

ENEL (Energia) e la Bolletta Web (vediamo cosa dirà l'Autority anche per questo)

Non potevo trovare un'immagine più adatta da associare a questo post.

Dunque:

In data 3 settembre 2015 sottoscrivevo un contratto di locazione dell'abitazione in cui mi sono trasferito una settimana dopo.

Dovendo attivare i servizi di energia elettrica e gas ho telefonato al call-center di Enel Energia per chiedere informazioni sull'attivazione e i costi su entrambi i servizi (Enel Energia fornisce sia luce e sia gas).

Il 9 settembre stipulavo il contratto telefonico per l'energia elettrica e il 15 settembre quello del gas con Enel Energia.

Il servizio per l'energia elettrica è stato attivato il giorno dopo (poiché il contatore è tele-gestito) mentre quello del gas è stato attivato il 23 settembre.

In data 20 ottobre mi arrivava la prima fattura del gas per posta ordinaria - di 117 euro (è arrivata quella del gas prima di quella dell'energia elettrica nonostante il contratto del gas è stato stipulato dopo ed il servizio è stato attivato pure dopo - molto dopo), fattura che ho contestato poiché mi sono stati addebitati 30 euro per l'installazione di un nuovo contatore che non è stato installato (il contatore c'era, era attivo e quello è rimasto).

In stessa data telefonavo al call-center per chiedere spiegazioni e l'operatrice mi sembrava cadere dalle nuvole, dopo avermi chiesto: "Ma non le è stato installato nessun contatore quindi ?". Ho salutato la signora perché avevo già capito che avrei solo sprecato del fiato e sempre in stesso giorno inviavo una e-mail certificata ad Enel Energia contestando la fattura e chiedendo la sua sostituzione con una fattura corretta (ossia senza l'importo di 30 euro perché non dovuto).
Nella stessa PEC reclamavo altri punti (v. il post indicato in calce) fra cui l'invio tardivo delle fatture poiché la fattura / bolletta recava la data di emissione del 7 ottobre e la data di scadenza per il pagamento al 27 ottobre (ma io l'ho ricevuta il 20 ottobre).

Mentre segnalavo al call-center l'errore della fattura e chiedevo anche come poter ricevere le fatture in un tempo non troppo vicino alla data di scadenza del pagamento l'operatrice mi diceva che potevo ricevere le bollette lo stesso giorno di emissione attivando il servizio "Bolletta Web" dopo essermi registrato al sito Enel ed avere fatto la richiesta una volta entrato come utente registrato (registrazione al sito che avevo già effettuato in data 17 settembre).

In data 21 ottobre (il giorno dopo quindi) entravo nel mio profilo registrato nel sito Enel Energia e attivavo il servizio "Bolletta Web" per entrambe le forniture sottoscritte.

La procedura è semplicissima (in teoria):

L'utente fa richiesta e riceverà una e-mail attraverso la quale dovrà confermare l'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione al portale cliccando semplicemente su un link indicato nella e-mail che Enel invia.

Ecco i passaggi da me effettuati e le conferme dell'Enel:

Questa è stata la mia richiesta fatta per entrambe le forniture (io sono solito stampare le pagine web dei portali in cui devo indicare dati sensibili o fare richieste non tracciabili):
https://drive.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaM1ZDTkN4bHlFRXM


Queste sono state le due e-mail ricevute da Enel con la quale veniva richiesta la conferma del mio indirizzo di posta elettronica entro il 26 ottobre:
https://drive.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaUFJKZnhRbi0zQnc
https://drive.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaN0ZNb2d5SmJsalU

Queste sono state le conferme di attivazione avvenuta del servizio "Bolletta Web" ricevute da Enel Energia in data 21 ottobre dopo avere cliccato sul link indicato nelle e-mail ricevute da Enel Energia:
https://drive.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaam44U1l2ekpPV1E
https://drive.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaWlZmMHhkTUlTcjQ

Dal 21 ottobre 2015, pertanto, ogni fattura / bolletta emessa da Enel Energia mi dovrebbe giungere via posta elettronica ordinaria lo stesso giorno di emissione.

Oggi, 4 novembre 2015 mi giungono via posta elettronica ordinaria ANCORA le e-mail con cui Enel Energia mi chiede la conferma dell'indirizzo di posta elettronica per l'attivazione del servizio Bolletta Web.
Eccole:
https://drive.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaX2Z4X2tuZ2ZvYW8
https://drive.google.com/file/d/0B3VJtb29p-kaQVhFMTJraHp6MlE

Da notare che nel Telefax inviato ad Enel il 27 ottobre, con cui avvisavo che ogni mia comunicazione l'avrei inviata tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo che Enel Energia ha dichiarato (per legge) alla Camera di commercio, avevo pure scritto di avere attivato il servizio "Bolletta Web".

Ecco il contenuto del fax inviato:
https://drive.google.com/open?id=0B3VJtb29p-kaaXl5dGI2NDhhNlE

Manco per il CAZZO ! Gli operatori del call-center viaggiano per i cazzi loro - gli addetti agli uffici che ricevono le PEC  idem - quelli che ricevono i telefax pure e quelli che ricevono le raccomandate (a Potenza) anche.

E questo sarebbe un servizio che tutela i consumatori ? Creano call-center, portali internet che non funzionano quando potrebbero utilizzare un solo canale e consultare e registrare solo i dati contenuti in quel canale ! 

Ovviamente anche questa anomalia la invierò allo Sportello del Consumatore (Sportello Acquirente Unico), istituito dall'Autority per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico e all'Ufficio consumatori dell'Autority stessa.

Poi vedremo quando e cosa mi risponderanno detti enti istituiti dallo Stato per la tutela del consumatore.

Ma prima di avere risposte ovviamente bisogna PAGARE perché altrimenti Enel non esista a ridurre potenza e sospendere il servizio se l'utente non paga quello che VUOLE l'Enel (e stavolta non scrivo neppure Energia perché per me l'Enel è UNA SOLA)

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione