giovedì 5 agosto 2021

Green-pass da domani ma... chi può chiederlo ?


Nessuno poiché il Decreto Legge attualmente in vigore che lo rende obbligatorio a partire dal 6 agosto 2021 in alcuni esercizi pubblici non indica le modalità attraverso le quali i gestori degli esercizi indicati dal Decreto Legge  stesso possono richiederlo ai loro clienti/consumatori.

Il Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105 all'art. 3 comma 4 recita:

"I titolari o i gestori dei servizi e delle attività di cui al comma 1 sono tenuti a verificare che l'accesso ai predetti servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 1. Le verifiche delle certificazioni verdi COVID-19 sono effettuate con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato ai sensi dell'articolo 9, comma 10."

Il Presidente del Consiglio dei ministri non ha emanato alcun Dpcm poiché l'ultimo emanato è il Dpcm 2 marzo 2021 la cui efficacia scadeva il 22 aprile 2021 (un Dpcm ha una validità di 50 giorni) e pertanto mancano le disposizioni che permetterebbero agli esercenti di chiedere il green-pass ai clienti/consumatori.
Ovviamente sono andato nel sito istituzionale del Governo a verificare nella sezione dedicata al Covid intitolata "Misure adottate dal Governo" Dove elencati in ordine cronologico da gennaio 2020 ad oggi tutti i Decreti Legge, Ordinanze e Dpcm emanati dal Governo. 

Ergo gli addetti a comminare sanzioni ai trasgressori delle direttive anti-costituzionali imposte da ormai due anni dai molteplici decreti legge e palle varie facciano pure i loro verbali per fare ingrassare i parassiti che bivaccano nei famosi palazzi del potere ... saranno sanzioni impugnabili perché illegittime.
Chi usa il cervello e si documenta un pochino non deve temere una sanzione che impugnata nelle sedi opportune sarà annullata.



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione