domenica 1 agosto 2021

Il Governo e gli atti avente forza di legge

 

Quello che leggerete lo potrete verificare leggendo l'ultimo Decreto Legge del 23 luglio (che riscontrerete anche in precedenti Decreti Legge).

Premesso che il Parlamento è l'organo legislativo (art. 70 Cost.) e il Governo è l'organo esecutivo che ha la funzione principale di applicare le leggi approvate dal parlamento, senza ovviamente aggiungere/togliere nulla alla/dalla legge per non stravolgerne lo spirito o la sostanza (questo in teoria e secondo il dettato costituzionale ovviamente... in pratica accade altro ma trattasi di abuso illegittimo ed illecito).

Se leggete l'art. 2 del D.L. 23 luglio 2021, n. 105 noterete che il Governo, che ha un potere legislativo LIMITATO nel solo campo amministrativo e nella durata di soli 60 giorni, a meno che i suoi Decreti Legge non siano convertiti in Legge dal parlamento, noterete, dicevo, che pur avendo chiesto la conversione in legge al parlamento di decreti legge precedenti (dimostrando quindi di essere organo subalterno al parlamento in campo legislativo), avendo ottenuto la conversione che rende quindi i D.L. norme permanenti, con quest'ultimo Decreto Legge modifica o addirittura abroga parti dei decreti legge convertiti in legge ...che diventano quindi permanenti. Abbiamo quindi un Governo che modifica e abroga leggi con decreti legge.

Se agli italiani sembra normale tutto questo smettiamola di parlare di democrazia parlamentare e chiamiamola democrazia governativa... dove a votare le leggi non sono 945 parassiti ma molti di meno... una quarantina.

Chi dice ancora che in Italia si sta perdendo la democrazia quando il Governo ed il parlamento fanno così da almeno 40 anni è da compatire non tanto per la sua ignoranza ma anche per la sua scarsa capacità di usare il cervello e la logica.

Espongo il concetto in altro modo:

Perché il Governo chiede al parlamento la conversione in legge di un suo decreto legge ?
Perché oltre ad essere stabilito dalla Costituzione italiana lo fa affinché una sua decisione sia permanente e non decada dopo i 60 giorni previsti...  logico no ?
Se il Governo intende invece farsi carico totalmente della questione è inutile chiedere la conversione in legge dei suoi Decreti Legge ... non fa altro che emanare Decreti Legge ogni 60 giorni (prima che scadono), come sta facendo da due anni a questa parte per via del covid e non rompe il cazzo al parlamento, ai cittadini, ai magistrati, agli avvocati, alle associazioni di consumatori e chissà quali altri cristi, perché così facendo non fa altro (con la complicità del parlamento che lo lascia fare) che creare confusione.

Io sostengo da tempo che le leggi italiche fanno schifo perché scritte appositamente in maniera confusa per essere applicate come osservò Giovanni Giolitti nell'epoca monarchica (per i cittadini le leggi si applicano ... per gli amici si interpretano) e questo particolare sommato a tanti altri particolari dovrebbe stimolare la riflessione.

Art. 2 comma  Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105:
All'articolo 1, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35, le parole «fino al 31 luglio 2021» sono sostituite dalle seguenti: «fino al 31 dicembre 2021.». All'articolo 3, comma 1, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, le parole «31 luglio 2021» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2021».


Se proseguite nella lettura del D.L. in questione noterete altre modifiche a decreti legge precedenti convertiti in legge e a questo punto i casi sono tre:

1) O i ministri sono deficienti,
2) O  sono impostori,
3) O i Decreti Legge non hanno la stessa valenza di una Legge e per questo motivo ne chiedono la conversione.

In ogni caso l'organo legislativo in Italia è all'atto pratico il Governo e non più il parlamento e bisognerebbe modificare l'art. 70 della Costituzione.

Se anche in questo caso vuole farsi avanti qualche plurilaureato esperto in materia i commenti sotto ai post di questo blog sono aperti a tutti... devo solo ricevere la notifica via e-mail del commento per poterlo pubblicare.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione