lunedì 12 marzo 2012

La Democrazia Diretta blocca l'attività parlamentare ?

Un'altra delle osservazioni avanzate da chi è contrario alla democrazia diretta, proveniente soprattutto dai rappresentanti eletti è che:


"blocca, o può bloccare, l'attività parlamentare, consiliare, etc."


Generalmente la democrazia diretta, dove è attuata da moltissimo tempo, provoca l'esatto contrario.


Con lo strumento propositivo ed anche confermativo la democrazia diretta sveltisce l'emanazione di leggi che sono accantonate spesso per anni ed anni nei cassetti parlamentari o consiliari.


Per contro, almeno per quello che riguarda il NOSTRO organo legislatore, direi che un freno alla sua attività non sarebbe poi così deleterio, dato l'assurdo numero di leggi e disegni di legge che abbiamo in Italia.


Sono convinto che se sommassimo le leggi degli archivi legislativi di tutti gli Stati degli Usa il risultato non eguaglierebbe quello delle leggi del nostro ordinamento.


Da quanto tempo si parla di leggi su:
  • conflitto di interesse
  • legge elettorale
Se il popolo avesse avuto a disposizione il referendum propositivo, queste leggi sarebbero già in vigore da tempo.
Se il popolo avesse avuto a disposizione il referendum confermativo, molte leggi inutili, ad personam, doppie e/o contrastanti non ci sarebbero


Poste correlato: La legge non ammette ignoranza ...

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione