lunedì 6 agosto 2012

Viva l'Idaglia - Spedizione moduli con firme Quorum Zero e Più Democrazia

Premesso che la spedizione dei moduli di raccolta firme del disegno di legge di iniziativa popolare Quorum Zero e Più Democrazia al centro di raccolta firme del Comitato promotore si sarebbe dovuta effettuare in tutto il territorio nazionale non oltre il 24 luglio,

mi sono preso un po di tempo perché mi mancavano ancora dei certificati di iscrizione alle liste elettorali di diversi sottoscrittori non residenti in Alessandria (ed in vari Comuni d'Italia anche distanti).

Pur avendoli richiesti ai vari Comuni tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata indicato nei loro rispettivi siti internet ufficiali con notevole anticipo, e ad alcuni Comuni sollecitati con seconda e-mail ... ancora non me ne sono arrivati parecchi.

Detta in parole povere, posta elettronica certificata o non certificata, quando alcuni se ne strafottono dei cittadini e soprattutto delle iniziative popolari previste dalla nostra Costituzione e dalle Leggi (L. 352/70 e Dlgs 267/00) c'è solo da farsi il sangue acido.

Praticamente domani (7 agosto 2012) dovrò per forza spedire i moduli al centro di raccolta firme del Comitato con parecchie firme non certificate poiché mancanti dei relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori non residenti in Alessandria, richiesti a partire dall'11 giugno 2012 (ovviamente ho salvato tutte le e-mail inviate).

Ecco l'elenco dei Comuni MUTI:
  • Arquata Scrivia (AL)
  • Limone (CN)
  • Carentino (AL)
  • Carrosio (AL)
  • Capriata d'Orba (AL)
  • Isola d'Asti (AT)
  • Orosei (NU)
  • Palma Campania (NA)
  • Pontestura (AL)
  • Rivarone (AL)
  • Treville (AL)
  • Frugarolo (AL)
Un ringraziamento particolare invece al Comune di Alessandria per la tempestività e la disponibilità nel certificare le firme consegnate e il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali di alcuni sottoscrittori, compresa la pubblicazione della raccolta firme nella Home page del suo sito internet ufficiale.

Un ringraziamento pure al Comune di Castellazzo Bormida per la pubblicazione dell'iniziativa nella Home page del suo sito internet ufficiale e la certificazione dell'unica firma presente in uno dei due moduli a suo tempo consegnati (che sinceramente non ho nemmeno ritirato data la scomodità nel raggiungere quel Comune coi mezzi pubblici - per una sola firma il costo per arrivarci mi pareva eccessivo).

Un ringraziamento anche ai Comuni di Acqui Terme (dove non ho ritirato i due moduli consegnati poiché senza firme), Novi Ligure (17 firme) e Valenza (8 firme) a cui avevo consegnato i moduli.

E' stata una bellissima esperienza non tanto per il risultato ottenuto (solo 440 firme raccolte - di cui 220 circa di residenti in Alessandria su 76.167 aventi diritto al voto) ma perché mi ha fatto capire ancora altri aspetti della gente in generale oltre che di alcune amministrazioni. 

Con questa esperienza che si aggiunge ad altre precedenti esperienze confermo categoricamente quanto già detto e ridetto non so più quante volte: La democrazia in Italia ce la possiamo SOGNARE fino a che non si rimuoveranno quegli ostacoli e cavilli legislativi posti dal nostro parlamerdume alle azioni/iniziative popolari ... e dubito che con una popolazione come quella italica potranno esserci speranze in un immediato futuro (arriveremo prima ai forconi - ne sono convinto).

Grazie a tutti coloro che hanno collaborato con me in questa fantastica iniziativa, in particolare a Franco Dell'Alba.

Evito di citare altre persone perché non sono molto propenso ai salamelecchi (anzi ... non li sopporto proprio) e rimando ad un successivo post con cui descriverò con maggiori dettagli il cammino di questa iniziativa REALMENTE POPOLARE.


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione