martedì 13 dicembre 2011

Il concetto di rappresentanza nei sistemi democratici

Innanzitutto vediamo quale figura si delinea con il termine:
RAPPRESENTANTE

Dopo aver letto la definizione/descrizione su Wikipedia (cliccando sulla parola sopra), cerchiamo di immaginare se un "rappresentante eletto" da un popolo definito sovrano dalla carta costituzionale del paese in cui vive, si comportasse in maniera diametralmente opposta.

La democrazia rappresentativa, oltre ad essere una forma democratica OBSOLETA, poiché col trascorrer del tempo, i risultati ottenuti, ed esempi di altre nazioni che hanno dimostrato l'efficacia di una "democrazia diretta" affiancata ad una rappresentanza eletta... è una forma di governo ILLUSORIA e priva di fondamento logico/pratico.

Sviluppiamo:

  • E' assurdo ritenere che fra migliaia/milioni di persone, dotate ognuno di competenze e conoscenze e facoltà intellettive per elaborare idee, soltanto poche possano decidere il meglio per tutti, o meglio, possano avere le competenze e conoscenze migliori per decidere il meglio per tutti.
  • E' umanamente IMPOSSIBILE selezionare fra migliaia/milioni di persone quelle più competenti (onniscienti) da lasciargli il compito di limitare la libertà e lo sviluppo di ogni singolo componente della società . Nessun sistema elettorale  lo consentirebbe.
  • Ammesso che si possa trovare il miglior sistema elettorale in grado di selezionare i migliori conoscitori, pur facoltosi ed acculturati che siano, la sola cultura o sapienza non garantisce l'onestà. La fattezza umana insegna che le persone, una volta assunti forti ruoli di potere, possono abusarne al punto di diventare disoneste o egoiste, o facili bersagli di associazioni criminali e lobbies (leggere post correlato).
  • E' assai utopistico e banale pensare che pochi individui con poteri assoluti possano lavorare per il benessere di gente che neppure conosce (le persone si scannano pure in famiglia - fra perenti)
Parentesi:
Se proviamo a pensare come sono SEMPRE stati eletti i rappresentanti del popolo in Italia e come sono strutturati i partiti politici in Italia, il nostro sistema elettorale è forse il peggiore al mondo (leggere post correlato).
Chiusa parentesi.

Una rappresentanza (delegata dai cittadini) che agisce senza il controllo e l'azione correttiva  dei deleganti non potrà mai funzionare. Ecco perché in altri paesi del mondo la democrazia diretta è stata introdotta e potenziata per integrare la democrazia rappresentativa.

La formula magica è quindi:

Post correlato: Rappresentanti

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione