domenica 8 gennaio 2012

VDay promosso da Grillo per una nuova Costituzione

Apprendo questa notizia:
http://www.beppegrillo.it/2012/01/un_vday_per_la_costituzione/index.html

Estrapolo e commento (anche se le mie opinioni non contano come quelle di Grillo :-)


"La terza gamba è parte della Costituzione, disegnata per garantire l'egemonia dei partiti e l'esclusione dei cittadini dalla cosa pubblica."


Commento:
Dove sta scritto ?


"La Costituzione non prevede referendum propositivi, ma solo abrogativi con il quorum. Il cittadino che rappresenta la "volontà popolare" così celebrata nella Costituzione, non può proporre nulla, solo cancellare."


Commento:
Questo si è dimostrato più volte non vero... quando il popolo ha cancellato (ma su iniziativa promossa e portata avanti dai politici) il parlamento se ne è fottuto.


"Il cittadino può raccogliere firme per una proposta di "legge popolare", ma il Parlamento non è obbligato a discuterla (come è avvenuto per "Parlamento Pulito" con 350.000 firme lasciate a marcire nelle cantine del Senato)."


Commento:
Verissimo (v. questo post) ma non è un difetto della Costituzione... ma bensì del parlamento che ha legiferato nel merito con una legge lacunosa


"Il cittadino non può votare per un candidato, i segretari di partito decidono per lui chi sarà senatore o deputato."


Commento:
Verissimo (v. questo post) ma non è un difetto della Costituzione se il parlamento ha emanato leggi elettorali in contrasto con essa (artt. 136 e 134 Cost.)


"La Costituzione non garantisce la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, questo è un fatto,"


Commento:
Dove sta scritto ? Non è un fatto per nulla... è un fatto invece che i rappresentanti eletti abbiano negato tale partecipazione ai cittadini (artt. 50, 71 comma 2, 75 e 138 Cost. e art. 8 Dlgs 267/00). La Costituzione non è un archivio legislativo e non può esserlo perché diventerebbe un'enciclopedia. La Costituzione è un insieme di PRINCIPI guida per fare opportune leggi (un modello da seguire). Se le leggi fatte si scontrano palesemente con la Costituzione non va cambiata la Costituzione ma le LEGGI o chi le fa'.
Grillo lamenta il fatto che il parlamento non ha dato seguito al ddl "parlamento pulito" ? Allora introduciamo il referendum propositivo e il suo disegno di legge verrà preso in considerazione ? Non credo... perché dopo quella modifica ci vorrà una legge attuativa che permetta al popolo di utilizzarlo.... quindi ulteriore lavoro e lungaggini. Credo che richieda meno tempo ottenere la modifica della legge 352/70 perché modificando questa il popolo avrebbe GIA' più possibilità di proporre leggi con esito diverso da quello attuale (il mio parere sul referendum propositivo, o legislativo o deliberativo - per come lo si voglia chiamare - lo avevo espresso in calce al post indicato più in alto che fa riferimento al ddl "parlamento pulito").


CONCLUSIONI:
Sono perfettamente d'accordo che una Costituzione debba essere approvata dal popolo e che debba essere modificata nel tempo... ma non prima di avere ficcato in testa tanto ai cittadini elettori quanto ai cittadini "eletti" che a nulla serve modificarla ed approvarla se poi si lascia che sempre i soliti la calpestino e non ne osservino i suoi principi. Bisogna far comprendere che tanto gli uni quanto gli altri la devono poi rispettare e pretenderne la corretta applicazione... pena la sfiducia dell'intero sistema espressa, a cominciare, col rifiuto della scheda elettorale alle elezioni periodiche.


P.S.
So di non poter competere con Grillo e non sogno minimamente di farlo... tuttavia mi preme esprimere ciò in cui credo perché la democrazia diretta ed il potere dei cittadini sopra ogni altra autorità è per me l'unica via di uscita... che bisogna raggiungere nella via più breve e percorribile possibile


Post correlati:

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento non sarà pubblicato subito ma non appena avrò letto la e-mail che mi notificherà il commento in attesa di moderazione. Grazie della collaborazione